Associazione tra gli ex Consiglieri regionali della Sardegna

Via Roma, 25
Cagliari 09125 
Tel. 070/650810
Tel. 070/6014506
Fax  070/650810

E-mail: assexcons@tiscali.it  

Un nuovo Statuto per la Sardegna

La celebrazione dei 60 anni dello Statuto della Regione autonoma della Sardegna rappresenta un'occasione irripetibile per riflettere sul futuro della nostra specialità, e per poter così immaginare il contenuto di un nuovo Statuto sardo, presupposto necessario per poterci confrontare, con nuovi indirizzi e prospettive di sviluppo, sia con lo Stato che con l'Unione Europa, in un'ottica di collaborazione, solidarietà e di competitività a livello interno e internazionale.

Scrivere uno Statuto, in particolare per una Regione come la Sardegna, caratterizzata da una forte identità culturale, non è impresa facile, soprattutto se l'obiettivo finale è un testo che rappresenti per i sardi la sintesi di un progetto comune e condiviso.
Occorre quindi stimolare il più possibile un dibattito sul nuovo Statuto che sia da una parte aperto e inclusivo, dall'altra pragmatico e concreto.

Per realizzare il primo obiettivo abbiamo organizzato un ciclo di seminari dove verranno dibattuti i temi più attuali della autonomia e della specialità - dall'identità culturale al federalismo fiscale - cercando un confronto e possibilmente una sintesi tra le più diverse e variegate posizioni politiche e culturali. Il dibattito continuerà su questo sito web nel quale, oltre a inserire le relazioni svolte, sarà possibile per tutti gli interessati contribuire con propri interventi, commenti e riflessioni.
Il secondo obiettivo necessita, da parte di tutti, un'auspicabile disponibilità al compromesso tra le opposte visioni della specialità attraverso un confronto su proposte concrete, che potranno essere oggetto di dibattito durante i seminari e di ulteriori discussioni e proposte anche on-line.

A conclusione del ciclo di seminari saranno di individuate le linee comuni del dibattito e delle discussioni, al fine di tracciare una bozza di nuovo Statuto sardo quale base di partenza per l'avvio delle procedure dirette all'approvazione di una "carta costituzionale" alla cui urgente definizione siamo tutti chiamati a concorrere.

Le iniziative hanno carattere seminariale ed è prevista l'iscrizione gratuita, che potrà essere effettuata anche on-line (assexcons@tiscali.it).

scheda di adesione