Eventi e attività culturali

 IL CONSIGLIO REGIONALE E MONUMENTI APERTI 2016:
“STATO DI GRAZIA. ARTISTI E OPERE INTORNO A GRAZIA DELEDDA”

***************

La Presidenza del Consiglio Regionale della Sardegna presenta, in occasione della XX edizione di Monumenti Aperti, l’esposizione “Stato di Grazia. Artisti e opere intorno a Grazia Deledda” in mostra dal 14 maggio al 30 giugno 2016. Il Consiglio regionale della Sardegna ritorna tra i protagonisti della manifestazione nata con l’obiettivo di far conoscere le bellezze storiche, architettoniche e ambientali delle principali città e paesi della Sardegna. La sede istituzionale dell’Assemblea sarda riapre le sue porte ai visitatori con la mostra curata da Davide Mariani che intende ripercorrere, attraverso un racconto per immagini, i momenti più significativi che hanno contrassegnato la vita e l’opera della scrittrice Grazia Deledda (Nuoro, 27 settembre 1871 – Roma, 15 agosto 1936).

Dopo il successo dello scorso anno con l’esposizione dedicata a Costantino Nivola, oltre 3 mila visitatori in due mesi, e ben 1500 visitatori che nella due giorni di Monumenti Aperti hanno "invaso" la sede istituzionale del Parlamento dei sardi, il Consiglio regionale della Sardegna ha deciso di celebrare il 20 anni della storica manifestazione con la mostra dedicata a Grazia Deledda che nasce in occasione delle celebrazioni per gli 80 anni dalla sua scomparsa e i 90 anni dal conferimento del Premio Nobel per la letteratura, avvenuto nel 1926.

La mostra verrà inaugurata sabato 14 maggio alle 11.30 in occasione dell’apertura di Monumenti Aperti a Cagliari. Sabato 14 e domenica 15 dalle 9 alle 20 sarà possibile visitare anche il Palazzo di via Roma. La narrazione del patrimonio storico e artistico dell’edificio sarà affidata agli studenti dell’Istituto Tecnico Statale “Enrico Mattei” di Decimomannu che faranno da ciceroni lungo il percorso della visita guidata che anche quest’anno consentirà di accedere all’Ufficio del Presidente, alla Sala di rappresentanza che ospita le visite ufficiali, e a quella dove si riunisce abitualmente la Conferenza dei capigruppo e l’Ufficio di Presidenza, situate al sesto piano del Palazzo, dove la visita proseguirà attraverso la Galleria dei ritratti dei presidenti del Consiglio e quella dove sono custodite le tre carte nautiche manoscritte in pergamena, tre portolani datati 1600. Il percorso si concluderà con la visita all’Aula consiliare situata al quinto piano dell’edificio.

 

 

Inaugurazione sabato 14 maggio 2016, ore 11:30
14 maggio – 30 giugno 2016 – dal lunedì alla domenica dalle 9:00 alle 20:00
Palazzo del Consiglio Regionale della Sardegna
Via Roma 25 - Cagliari