XV Legislatura - Interpellanze

DEDONI - MARRAS - COSSA - CRISPONI sulla realizzazione del "Museo e del Centro di documentazione della Sardegna giudicale", con sede a Oristano (parte storico-espositiva) e a Sanluri (centro di documentazione).

DEDONI - MARRAS - COSSA - CRISPONI sulla realizzazione di un impianto solare ibrido termodinamico in località San Quirico, Comune di Oristano.

COSSA - DEDONI - CRISPONI - MARRAS sulla decisione di attuare la deviazione del traffico veicolare sulla ex strada statale n. 199 e sulla mancata previsione di opere di adeguamento del bivio in Comune di Berchidda.

FORMA - COCCO Pietro sui ritardi in capo al Ministero delle politiche agricole sul riconoscimento dell'Organismo pagatore regionale di cui all'articolo 22, comma 3, della legge regionale 8 agosto 2006, n. 13.


(Discussa il 24/10/2018)

ZANCHETTA, sull'esigenza di assicurare un sistema di pilotaggio obbligatorio alla Particulary sensitive sea area (PSSA) delle Bocche di Bonifacio, con mezzi e professionalità adeguati all'alto grado di protezione ambientale a tutela della speciale valenza e fragilità dell'area marittima.

CRISPONI sulle inefficienze dei servizi di trasporto offerti dall'Azienda ARST.

DEDONI sui licenziamenti delle maestranze della società Fluorite di Silius.
(Discussa il 24/10/2018)

LEDDA - DESSÌ - LANCIONI - SATTA - CARTA sulla mancata approvazione del riordino della rete ospedaliera della Regione sarda.

ZANCHETTA sui gravissimi danni subiti e subendi dalle imprese nautiche, turistiche e dalle associazioni del diporto privato del nord-est della Sardegna, in attesa delle concessioni per opere da realizzare nel demanio marittimo regionale, a causa della mancata emissione dei pareri obbligatori, ai sensi dell'articolo 12 del decreto del presidente della Repubblica n. 328 del 1952, da parte del Servizio territoriale opere idrauliche di Sassari (STOISS).

ZANCHETTA sulla ingiustificabile discriminazione e offesa arrecata alle altre zone disagiate e alle isole minori della Sardegna dall'Assessore regionale dell'igiene e sanità e dell'assistenza sociale che ha assunto l'impegno di procedere rapidamente con l'ATS-ASSL di Lanusei all'avvio della riforma della rete ospedaliera in Ogliastra, con esternazioni divisive che alimentano rabbia e intolleranza verso una gestione della sanità incapace di dare organica attuazione alla riforma del sistema sanitario.

ZANCHETTA sul progressivo smantellamento del sistema sanitario di La Maddalena, che oggi costringe addirittura i malati di cancro agli insopportabili disagi di trasferimenti giornalieri all'ospedale di Olbia per effettuare la terapia oncologica.

LAMPIS - TRUZZU - FUOCO - ORRÙ sull'incresciosa situazione in cui vengono a trovarsi circa 10.000 allevatori e 300 tecnici (agronomi e veterinari) a causa dello scioglimento dell'Associazione allevatori ARAS, con conseguente blocco potenziale dell'erogazione dei premi 2018 per il Benessere animale (misura 14 del PSR) e blocco degli stipendi per il personale dipendente dell'ARAS, determinato dalla mancata erogazione delle somme da parte dell'Agenzia LAORE.

ZANCHETTA sul progressivo depotenziamento del presidio ospedaliero "Paolo Merlo" di La Maddalena, messo in atto in spregio alle previsioni introdotte dalla riforma della rete ospedaliera che, a nove mesi dalla sua approvazione in Consiglio regionale, resta totalmente inattuata e disattesa.

COMANDINI sulla disposizione che stabilisce che gli enti locali siano tenuti ad acquisire l'indicatore ISEE ordinario e/o socio-sanitario per le persone che usufruiscono dei sussidi e-conomici di cui alla legge regionale n. 20 del 1997 e sulla priorità di erogazione dei fondi ai rimborsi spese riconosciuti per usufruire delle prestazioni sanitarie legate alla patologia (legge regionale n. 20 del 1997, sussidi economici a favore di persone con disturbo mentale).

CRISPONI - DEDONI - COSSA - MARRAS sulla mancata ratifica della nomina del Comandante del Corpo forestale e di vigilanza ambientale.

LAMPIS - TRUZZU - FUOCO - ORRÙ sulla richiesta di riconoscimento della calamità naturale per i danni derivanti dalle incessanti piogge che hanno colpito il comparto agro-zootecnico nei mesi di maggio e giugno 2018.

DEDONI - COSSA - CRISPONI - MARRAS sullo smantellamento dell'Ospedale Binaghi di Cagliari.

ZANCHETTA sulla necessità di fare chiarezza sullo stato di esecutività del piano di "Ridefinizione della rete ospedaliera" (da oltre 8 mesi in attesa del parere ministeriale) e sull'urgenza di dare attuazione alla riforma, compresi i presidi di zona disagiata, in essa disciplinati.
(Discussa il 02/08/2018)

COSSA - DEDONI - CRISPONI - MARRAS sull'infestazione da Lymantria dispar in Sardegna.

LAMPIS - TRUZZU - FUOCO - ORRÙ sulle criticità nella gestione dei casi di epitelioma multipli presso le strutture sanitarie della Sardegna.

BUSIA - ANEDDA sulle misure urgenti per risolvere i gravi problemi in cui versano i dipendenti dell'AIAS.

BUSIA - USULA - CARTA - ANEDDA - DESSÍ - ZANCHETTA - AGUS - COCCO Daniele Secondo - LAI - DERIU - FORMA sulle criticità relative all'istituzione delle Breast unit e in particolare in ordine all'accorpamento, all'interno dell'ospedale oncologico Businco, della chirurgia oncologica e del centro di senologia.

ANEDDA sull'avvio della procedura di licenziamento collettivo nell'azienda ARST.

ANEDDA sulle misure urgenti per risolvere i gravi problemi in cui versano i dipendenti dell'AIAS.

MANCA - DESINI - UNALI - CONGIU - CHERCHI - CRISPONI - COCCO Daniele Secondo - LOTTO - RUBIU - SATTA - GALLUS - TENDAS - LAI - DESSÌ - GAIA - ZANCHETTA - SOLINAS - COMANDINI sulle procedure e la tempistica poste in essere per l'istituzione dell'organismo pagatore regionale per le erogazioni in agricoltura.
(Discussa il 24/10/2018)

ZEDDA Alessandra - COINU - CONTU - FASOLINO - PERU - TEDDE - TOCCO - TUNIS - DEDONI - CRISPONI - LEDDA - CARTA - RUBIU - MARRAS - SECHI - ORRÙ - TRUZZU - SATTA - GALLUS - DESSÍ - DESINI - CHERCHI - UNALI - CONGIU - USULA - MANCA - COSSA - COCCO Daniele Secondo sulla procedura di affidamento, da parte dell'Azienda per la tutela della salute della Sardegna, del "Multiservizio tecnologico integrato con energia per gli immobili in uso alla sanità (MIES)".

ZANCHETTA sull'importanza che la Regione valuti tutte le azioni praticabili a sostegno del progetto della Fondazione "Adelasia di Torres" al fine di cogliere le opportunità dovute alla partecipazione di un'imbarcazione e di un team "made in Sardegna" all'America's Cup 2021.

FORMA - CACCIOTTO - COZZOLINO - MELONI Giuseppe - SABATINI - TENDAS sull'eccezionale accumulo di posidonia spiaggiate nella costa nord occidentale della Sardegna e sulla necessità di un chiarimento interpretativo dell'ordinanza balneare 2018, con richiesta di svolgimento in Consiglio ai sensi degli articoli 108-109 del Regolamento.

ZANCHETTA sull'urgenza, da parte dell'Assessore regionale dell'igiene e sanità e dell'assistenza sociale, di avanzare la richiesta di deroga per il punto nascita di La Maddalena alla neo Ministra della salute, anche in considerazione delle recenti osservazioni mosse dal Ministero che ha richiesto alla Regione di avviare il procedimento di deroga per i punti nascita al di sotto dei 500 parti l'anno, mantenuti giustamente attivi nella Riforma della rete ospedaliera.

DEDONI sull'attività di prevenzione, di controllo e di lotta agli insetti nocivi per l'uomo, gli animali e le piante, di competenze dei Centri provinciali anti insetti (CPAI).

FORMA sull'interruzione da parte del gestore del servizio idrico ABBANOA Spa della prestazione pubblica di fornitura di acqua potabile nella città di Nuoro.

GAIA - ZANCHETTA - BUSIA - COCCO Daniele Secondo - AGUS - DERIU - USULA - ANEDDA sull'inammissibilità della procedura di nomina del direttore generale di Abbanoa Spa in house, assunta in violazione dei criteri di trasparenza, pubblicità e imparzialità e dei principi ulteriori sanciti dalla normativa sulle partecipazioni pubbliche e in assenza di formali atti di indirizzo e controllo strategico da parte dell'Assessore dei lavori pubblici.

MANCA - UNALI - DESINI - CONGIU - CHERCHI sulla revisione delle aree non montane con vincoli naturali significativi ai sensi dell'articolo 32 del Regolamento UE n. 1305/2013.

ritirata

CONGIU - CHERCHI - DESINI - MANCA - UNALI sull'assegnazione in concessione a privato di area gravata da uso civico e ricadente nel Sito di interesse comunitario e Zona di protezione speciale Golfo di Orosei.

CONGIU - CHERCHI - DESINI - MANCA Pier Mario - UNALI sull'illegittima autorizzazione al mutamento di destinazione d'uso con correlativa sospensione dell'esercizio dell'uso civico relativamente all'area sita nell'altipiano di Golgo e comprendente al suo interno Su Sterru e As Piscinas.

USULA, in merito alla mancata disponibilità dei vaccini contro la Blue tongue (BT) per il trattamento degli animali del settore bovino.

LAI sulla richiesta di collegamento dell'abitato di Seuni (fraz. di Selegas) al nuovo tratto della strada statale n. 128.

DEDONI sull'annullamento della deliberazione del Commissario straordinario del Consorzio di bonifica dell'Oristanese n. 22 del 21 marzo 2018 avente ad oggetto: "Approvazione del bilancio di previsione 2018".

GAIA - COCCO Daniele Secondo sui gravi problemi derivati a seguito del blocco delle indennità e al riposo compensativo per le giornate festive lavorate dal personale infermieristico del SSR.

LAMPIS - ORRÙ - TRUZZU - FUOCO sulla paventata intenzione della Giunta regionale di assegnare le competenze delle commissioni mediche per l'accertamento delle minorazioni civili all'INPS.

MORICONI - CACCIOTTO - COMANDINI - COZZOLINO - TENDAS sul continuo verificarsi di discriminazioni nel mondo del lavoro a causa del favismo.

DEDONI sui villaggi ex-Enel presenti in Sardegna, oggi in stato di abbandono.

UNALI - CONGIU - CHERCHI - DESINI - MANCA Pier Mario sul mancato finanziamento dei piani di azione dei GAL Anglona-Romangia e Sarrabus-Gerrei-Trexenta.

COMANDINI - COCCO PIETRO - COLLU - DERIU - LOTTO - MANCA Gavino - MELONI Giuseppe - MELONI Valerio - MORICONI - SABATINI - SOLINAS Antonio - TENDAS sulla somministrazione del vaccino per il meningococco di tipo B.

FORMA sull'Avviso "a sportello" per azioni di tutela previste nei Prioritized Action Framework (PAF) e nei Piani di gestione della Rete Natura 2000.

DEDONI sul wedding tourism.

DERIU sull'attuale situazione degli invasi del sistema idrico multisettoriale regionale, con particolare riferimento ai bacini artificiali di Fonni e Orgosolo.

USULA, in merito alte notizie apparse sulla stampa relative al sequestro di dati e materiale scientifico derivanti da studi sugli effetti di attività e uso di materiale bellico, anche nei poligoni militari sardi.

DEDONI - COSSA - CRISPONI, sulla mancata stabilizzazione dei dipendenti dell'Associazione regionale allevatori (ARA) ai sensi dell'articolo 2, comma 40, della legge regionale n. 3 del 2009.
(Discussa il 14/03/2018 - Approvato Ordine del giorno n. 90 il 14/03/2018)

PITTALIS - CAPPELLACCI - CONTU - FASOLINO - PERU - TEDDE - TOCCO - TUNIS - ZEDDA Alessandra sul disegno di legge di iniziativa della Giunta regionale per la riforma della legge regionale 5 novembre 1985, n. 26 istitutiva del Corpo forestale di vigilanza ambientale e per i gravi e incomprensibili ritardi nell'indizione dei concorsi pubblici finalizzati a colmare le carenze di dirigenti ed ufficiali del Corpo forestale della Regione Sardegna.

PISCEDDA - CONGIU - COCCO Pietro - COCCO Daniele Secondo - ZANCHETTA - DERIU - TENDAS - SOLINAS Antonio - SABATINI - PINNA Rossella - COZZOLINO - MELONI - MORICONI - COMANDINI - DEMONTIS - COLLU - LOTTO - GAIA - UNALI - DESINI - DESSÌ - CHERCHI Augusto - MANCA Pier Mario - ZEDDA Paolo Flavio - PERRA - ANEDDA - LAI sulle procedure di stabilizzazione del personale presso le amministrazioni del sistema Regione finalizzate al superamento del precariato e sulle modalità di attivazione da parte della Giunta regionale.

GALLUS sul riconoscimento della fibromialgia come malattia invalidante in Sardegna.

DESINI - CONGIU - CHERCHI - UNALI - MANCA Pier Mario sullo stato procedurale delle attività relative all'abbattimento dei costi sostenuti dalle società/associazioni sportive isolane per la partecipazione alle trasferte nelle isole minori della Sardegna.

MORICONI - COCCO Pietro - COMANDINI - COZZOLINO - DEMONTIS - DERIU - FORMA - PINNA Rossella sul modello di metanizzazione della Sardegna, l'organicità strutturale e la sostenibilità degli investimenti di infrastrutturazione al momento proposti.

DEDONI sul progetto di impianto solare ibrido termodinamico in località San Quirico, Comune di Oristano, presentato dalla società San Quirico Solar Power Srl.

BUSIA sull'attuale carenza di vigilanza all'interno dei presidi sanitari e sugli intendimenti della Giunta regionale circa il problema generale della sicurezza del personale del Servizio sanitario regionale.

DESSÌ - BUSIA sull'istituzione di una struttura tecnico-organizzativa autonoma e potenziata cui attribuire le funzioni in materia di pesca, acquacoltura e molluschicoltura.

COMANDINI - COLLU - DERIU - FORMA - TENDAS sulla certificazione esclusiva del grano duro senatore Cappelli.

USULA - SOLINAS Christian - GAIA - CARTA - ZANCHETTA - PIZZUTO - LAI - COCCO Daniele Secondo - ZEDDA Paolo Flavio - AGUS - ANEDDA - PERRA - MARRAS sulla messa in liquidazione dell'Agenzia conservatoria delle coste della Sardegna e sul rispetto delle previsioni di cui all'articolo 27 dello Statuto di autonomia. Deliberazione della Giunta regionale n. 41/7 del 7 settembre 2017.

COSSA - DEDONI - CRISPONI sul futuro della Struttura complessa di nefrologia e dialisi territoriale dell'ASSL di Cagliari.

USULA - BUSIA sul procedimento di espropriazione in essere per la realizzazione di un parco eolico nei Comuni di Villacidro e San Gavino Monreale.

DEDONI sui finanziamenti concessi per il restauro ed il consolidamento degli edifici di culto e di chiese di particolare interesse storico ed artistico con la deliberazione della Giunta regionale n. 41/2 del 7 settembre 2017.

USULA sull'inquinamento della strada statale n. 131 nel tratto tra Sanluri e Sardara.

ZEDDA Alessandra - PITTALIS - CAPPELLACCI - CONTU - FASOLINO - LOCCI - PERU - TEDDE - TOCCO - TUNIS sull'utilizzo delle autovetture della società Carbosulcis Spa.

GAIA - ZANCHETTA - COCCO Daniele Secondo - USULA - BUSIA - DERIU sulla necessità di annullamento o sospensione degli atti di gestione della società in house Abbanoa Spa che non rientrino nell'ordinaria amministrazione a seguito delle risultanze dei procedimenti avviati dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM) e dall'Autorità nazionale anticorruzione (ANAC).

GAIA - ZANCHETTA sul Regolamento di organizzazione degli uffici dell'Azienda regionale per l'edilizia abitativa (AREA), ormai approvato per la terza volta con delibera dell'amministratore unico n. 51 dell'8 giugno 2017, e sul permanere delle gravi criticità già oggetto di numerosi rilievi da parte delle referenti organizzazioni sindacali e di interrogazione del Presidente della Commissione consiliare competente.

FORMA - COCCO Pietro - COZZOLINO - DERIU - PINNA Rossella sul funzionamento della macchina regionale e sulla difficoltà del cittadino ad ottenere risposte.

BUSIA in merito agli interventi programmati sulla strada provinciale n. 46 in corrispondenza del ponte Oloè e sui motivi per i quali la Regione autonoma della Sardegna continua ad attribuire all'Anas spa la realizzazione di interventi su strade di competenza regionale o provinciale.

USULA sullo stato di agitazione dei Vigili del fuoco in ordine alla riduzione dei fondi a favore del Corpo nazionale dei vigili del fuoco per la collaborazione alla campagna boschiva 2017 nel servizio antincendio.

DEDONI - COSSA - CRISPONI sulla formazione sul farmaco.

COSSA - DEDONI - CRISPONI sulla spesa sanitaria in Sardegna.

USULA sull'inquinamento dell'area industriale di Portovesme.

BUSIA - AGUS sull'attivazione annuale del presidio della Capitaneria di porto - Guardia costiera di Villasimius e per sollecitare l'amministrazione statale competente per l'adozione del decreto necessario.

DEDONI - COSSA - CRISPONI sull'unità operativa di radiologia presso l'ospedale San Martino di Oristano.

RUBIU sulla vertenza dei lavoratori del call center H3G-Wind, nell'area industriale di Elmas.

COSSA - DEDONI - CRISPONI sulla situazione di incertezza riguardante il futuro del porto di Alghero.

USULA sulla grave disfunzione del servizio di medicina di base nel Comune di Serrenti.

RUBIU sulla vertenza dei lavoratori ATI-IFRAS inclusi nel Parco geominerario, sulla mancata corresponsione delle ultime mensilità e l'inefficace processo di riassorbimento dei dipendenti.

RUBIU sui danni causati dalle gelate primaverili alle colture agricole, con particolare attenzione ai vigneti, del Sulcis Iglesiente e di altre parti della Sardegna.

ZEDDA Paolo Flavio, sulle criticità relative alla deliberazione della Giunta regionale n. 64/10 del 2 dicembre 2016, e relativo avviso sull'annullamento dei stessi atti a seguito di decisione del Tribunale amministrativo regionale della Sardegna e sulle selezioni per la copertura di posizioni dirigenziali vacanti presso l'Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro (ASPAL) disposte in attuazione della medesima deliberazione n. 64/10.

RUBIU - OPPI sulla deliberazione n. 10/12 del 21 febbraio 2017 "Agenzia regionale ARGEA Sardegna - Organismo pagatore regionale. Presa d'atto del progetto, approvazione del nuovo statuto e successivi adempimenti necessari" e sull'iter per l'istituzione dell'ente.
(Discussa il 24/10/2018)

CONGIU - CHERCHI Augusto - DESINI - BUSIA - MANCA Pier Mario - UNALI per sollecitare informazioni e chiarimenti dal Presidente della Regione e dall'Assessore regionale dell'igiene e sanita' e dell'assistenza sociale in merito al mancato avvio delle strutture per garantire l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore.


(Discussa il 18/04/2018)

RUBIU - OPPI - PINNA Giuseppino - TATTI sull'importanza strategica ed economica del Consorzio agrario di Sardegna.
(Discussa il 24/10/2018)