CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA

XV Legislatura

Ufficio Stampa

Nota stampa della seduta n. 211
Martedì 13 Dicembre 2016 - Pomeridiana

Eletti i due vicepresidenti, i tre questori e la segretaria dell’ufficio di presidenza

La seduta si è aperta sotto la presidenza del presidente Gianfranco Ganau che ha comunicato che i consiglieri Eugenio Lai e Alessandro Collu hanno aderito rispettivamente al gruppo “Sel” e al gruppo Pd e conseguentemente è venuto meno il gruppo “Soberania e Indipendentzia”,  mentre i consiglieri dei Rossomori, Paolo Zedda e Emidio Usula, hanno aderito, a fare data dall’8 dicembre scorso, al gruppo consiliare “Misto”.
Il presidente ha quindi comunicato, la presa d’atto da parte del presidente della Regione, Francesco Pigliaru, degli ormai ex assessori dell’Agricoltura, Elisabetta Falchi, e delle Riforme, Gianmario Demuro, e l’interim al presidente delle rispettive deleghe, nonché,  ai sensi dell’articolo 59 comma 4 del regolamento interno, la mancata partecipazione ai lavori, per cinque giornate consecutive, del consigliere Antonello Peru.
Dopo le formalità di rito, il presidente Ganau, ha indetto la votazione (scrutinio segreto, una preferenza) dei due vicepresidenti del Consiglio, e il segretario dell’Aula, Luca Pizzuto, ha quindi proceduto con la chiama dei consiglieri. Al termine delle operazioni di voto si è proceduto con lo spoglio e a conclusione dello scrutinio il presidente ha proclamato eletti vicepresidente i consiglieri, Ignazio Locci (Fi) con 21 voti e Eugenio Lai (Sel) con 19 voti.
Si è quindi proceduto alla chiama dei consiglieri per la votazione (scrutinio segreto, due preferenze) dei tre questori. Al termine delle operazioni di voto si è proceduto con lo spoglio e a conclusione dello scrutinio il presidente ha proclamato eletti questori, i consiglieri Fabrizio Anedda (Misto) con 28 voti, Alessandro Unali (Misto) con 25 voti e Giorgio Oppi (Udc) con 22 voti.
Da ultimo si è votato (scrutinio segreto, una preferenza) per l’elezione del segretario dell’ufficio di presidenza e al termine delle operazioni di voto si è proceduto con lo spoglio e a conclusione dello scrutinio il presidente ha proclamato eletta segretaria la consigliera del Pd, Daniela Forma (27 voti).
Il presidente Ganau ha quindi annunciato la convocazione immediata delle commissioni Prima e Seconda in seduta congiunta con i capigruppo e della Quinta commissione. Ha dunque  convocato il Consiglio per giovedì 15 dicembre alle 10.30 ed ha dichiarato conclusi i lavori dell’Assemblea sarda. (A.M.)