CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA

XV Legislatura

Servizio Resoconti

Sintesi della seduta n. 233
Mercoledì 24 Maggio 2017
Presidenza del Presidente Ganau

Inizio: ore 10 e 34.

- Congedi.

- Comunicazioni del Presidente.

Decisione della Corte Costituzionale n. 103 del 21 febbraio 2017 nella quale si dichiara l'illegittimità costituzionale dell'art. 1, comma 12, dell'art. 4, commi 24, 25, 26 e 27, nonché dell'art. 8, comma 13, della legge regionale 11 aprile 2016, n. 5, recante "Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione per l'anno 2016 e per gli anni 2016 - 2018 (legge di stabilità 2016)".

Variazione denominazione Gruppo "Partito sardo d'Azione" in "Partito sardo d'Azione - La Base".

Nomina della consigliere BUSIA a Presidente del Gruppo Misto e del consigliere USULA a Vicepresidente del Gruppo Misto.

Richiesta di istituzione di una commissione d'inchiesta sulla presenza dell'amianto in Sardegna - conseguenze e ripercussioni sulla salute dei lavoratori.

- Risposta scritta a interrogazioni.

- Annunzio di interrogazioni.

- Annunzio di interpellanze.

- Annunzio di mozioni.

- Commemorazione delle vittime dell'attentato terroristico a Manchester.

Il Consiglio ha osservato un minuto di silenzio.

- Sospensione di consiglieri regionali.

Sospensione dei consiglieri Oscar CHERCHI, Mario FLORIS e RANDAZZO a seguito dei decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri del 5 maggio 2017.

- Sospensione della sostituzione di consigliere regionale.

Sono intervenuti i consiglieri Pietro COCCO, OPPI, SATTA e DESINI.

E' stata approvata con votazione a scrutinio segreto la proposta della Giunta delle Elezioni di sospendere il giuramento del consigliere supplente in sostituzione del consigliere Oscar CHERCHI in quanto è stato presentato un ricorso.

- Giuramento di consiglieri.

Hanno prestato giuramento i consiglieri CONTU e FUOCO.

- Discussione e approvazione del disegno di legge: ". Modifiche alla legge regionale 5 dicembre 2016, n. 32 (Variazioni del bilancio per l'esercizio finanziario 2016 e del bilancio pluriennale 2016-2018 ai sensi dell'articolo 51 del decreto legislativo n. 118 del 2011, e successive modifiche ed integrazioni, e disposizioni varie) e alla legge regionale 22 dicembre 2016, n. 36 (Assestamento del bilancio per l'esercizio finanziario 2016 e del bilancio pluriennale 2016-2018 ai sensi dell'articolo 50 del decreto legislativo n. 118 del 2011, e successive modifiche ed integrazioni, e disposizioni varie) in conseguenza della sentenza della Corte costituzionale n. 6 del 2017". (415/A)

Sono intervenuti il relatore di maggioranza SABATINI, il relatore di minoranza TRUZZU, l'assessore PACI, per la Giunta, e i consiglieri Alessandra ZEDDA, USULA, CARTA, DEDONI.

E' stato approvato il passaggio all'esame degli articoli.

Articolo 1: approvato (votazione nominale) con emendamento numero 1 (votazione nominale).

Articolo 2: approvato (votazione nominale) con emendamenti numero 2, 3, 4 e 5 (votazioni nominali).

Articolo 3: approvato (votazione nominale) con emendamento numero 7 (votazione nominale).

Allegati: approvato emendamento sostitutivo totale numero 6 (votazione nominale).

Il disegno di legge numero 415/A è stato approvato con votazione nominale.

- Discussione della mozione RUBIU - PITTALIS - TUNIS - OPPI - TRUZZU - CARTA Giancarlo - TATTI - PINNA Giuseppino - TEDDE - LOCCI - COSSA - ZEDDA Alessandra - FLORIS - CHERCHI Oscar - DEDONI sulle tematiche relative al poligono militare di Capo Teulada, con i progetti di implementazione della base, e alla presenza delle altre servitù militari nell'Isola, con richiesta di convocazione straordinaria del Consiglio ai sensi dei commi 2 e 3 dell'articolo 54 del Regolamento. (239)

E' intervenuto il consigliere RUBIU chiedendo il rinvio in commissione della mozione numero 239.

La proposta è stata approvata.

- Discussione e non approvazione della mozione SALE - ZEDDA Paolo Flavio - USULA - MANCA Pier Mario - DERIU - PIZZUTO - AGUS - COCCO Daniele Secondo - LAI - PISCEDDA - MORICONI - AZARA - UNALI - ARBAU - LEDDA - PERRA - CARTA - SOLINAS Antonio sull'opportunità di candidare la Sardegna quale Regione d'Italia capofila di un progetto sperimentale/pilota per la legalizzazione, la coltivazione e la regolamentazione del mercato della cannabis e dei suoi derivati a fini terapeutici e ludici, con richiesta di convocazione straordinaria del Consiglio ai sensi dei commi 2 e 3 dell'articolo 54 del Regolamento. (136)

Sono intervenuti il consigliere Paolo Flavio ZEDDA, illustrando la mozione, l'assessore ARRU, per la Giunta, e i consiglieri CONTU, ANEDDA, TRUZZU, DERIU, PIZZUTO, ZANCHETTA, RUBIU, PITTALIS, Rossella PINNA, FORMA, Augusto CHERCHI, FUOCO, COSSA, CARTA, COLLU,

La mozione numero 136 non è stata approvata con votazione nominale.

- Sull'ordine del giorno

Sono intervenuti i consiglieri LAI, Antonio SOLINAS,, DEDONI, DERIU.

- Sull'ordine dei lavori.

Sono intervenuti i consiglieri TUNIS, RUBIU, DEDONI, LAI, Antonio SOLINAS, Christian SOLINAS, DERIU.

Riconvocazione: a domicilio.

Fine: ore 13 e 43

(La seduta è rimasta sospesa dalle ore 10 e 51 alle ore 10 e 57; dalle ore 11 e 54 alle ore 12 e 09; dalle ore 13 e 37 alle ore 13 e 41.)

________________________________

(Dott.ssa Rita GATTO) ld