I lavori delle commissioni

03/11/2017

Riprenderanno la prossima settimana i lavori delle commissioni permanenti del Consiglio regionale.

Martedì 7 novembre, alle 10,00, si riunirà la Terza Commissione (Bilancio e Programmazione), presieduta da Franco Sabatini (Pd) per l’esame della manovra finanziaria 2018-2020. In programma le audizioni dei rappresentanti di Confindustria, Confapi, Confartigianato, Cna e delle associazioni agricole (Coldiretti, Confagricoltura, Cia, Copagri, Oilos, Lega Cooperative, Confcooperative, Unicoop, Agci e Unci). Nel pomeriggio le audizioni proseguiranno con i rappresentanti di Confesercenti, Confcommercio, Anci e Asel.  

Sempre per martedì, ma alle 16,00, sono convocate anche la Quarta e la Quinta Commissione. Primo punto all’ordine del giorno del parlamentino del “Governo del territorio” l’elezione del nuovo presidente dopo le dimissioni di Peppino Pinna (Udc). Successivamente sarà sentito l’assessore ai Lavori pubblici Edoardo Balzarini sul P/172 (Capitalizzazione di Abbanoa), D.L. 459 (Riforma dell’Ato) e sulle parti di competenza della manovra finanziaria 2018-2020. I lavori proseguiranno mercoledì 8 novembre alle 16.00 con le audizioni degli assessori all’Urbanistica e all’Ambiente Cristiano Erriu e Donatella Spano sulla manovra di bilancio 2018-2020. Sempre sulla finanziaria sarà incentrata anche l’audizione dell’assessore ai Trasporti Carlo Careddu in programma per giovedì 9 novembre alle 10,30.

         La Quinta Commissione  presieduta da Luigi Lotto (Pd) sentirà invece i rappresentanti del Consorzio “Grano Cappelli” sulle problematiche della filiera regionale del prodotto. I lavori proseguiranno mercoledì 8 novembre alle 10,30. Al centro della seduta le difficoltà del settore ittico con le audizioni di Uila pesca, Flai Cgil e Fai-Cisl e dell’assessore all’Agricoltura Pierluigi Caria che illustrerà il Dl 457 “Risarcimenti dei danni causati dai delfini”. Il parlamentino delle Attività Produttive, infine, esaminerà le parti di competenza della manovra finanziaria 2018-2020.

         Mercoledì 8 novembre, alle 11,00, si riunirà anche la Prima Commissione (Autonomia e ordinamento regionale) presieduta da Francesco Agus (Campo Progressista) che si occuperà delle questioni riguardanti il personale dell’Agenzia Forestas. In programma l’audizione degli assessori al Personale e all’Ambiente Filippo Spanu e Donatella Spano.